Termine breve per impugnare il decreto di revoca dell’amministratore

Appena dieci giorni… Questo è il termine segnato dall’ultimo comma dell’articolo 64 delle disposizioni di attuazione al Codice civile, per consentire il reclamo avverso il provvedimento del tribunale sulla richiesta di revoca dell’amministratore. Il principio è espresso dalla Corte di Cassazione, con Ordinanza nr 19859 del 22 settembre 2020 .

Il caso da cui prende spunto la controversia riguardava un ricorso per la revoca del mandatario dei condòmini, stante una grave irregolarità contestata a norma delle previsioni di cui all’articolo 1129 Codice civile. Il giudice di primo grado, tuttavia, riteneva infondato il ricorso e respingeva l’azione.

Il condòmino, non convinto della decisione, decideva di formulare reclamo alla Corte di Appello, avverso il provvedimento di rigetto. La Corte lo dichiarava inammissibile per tardività, siccome mentre il decreto “impugnato” era stato comunicato in data 16 gennaio 2019 – a mezzo pec – il reclamo era stato poi proposto il 30 gennaio 2019; in quanto tale, non era stato rispettato il termine previsto dall’articolo 64 delle disposizioni di attuazione al Codice civile.

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/il-condominio/2020-09-28/termine-breve-impugnare-decreto-revoca-dell-amministratore-231005.php?uuid=ADVFlGs

0
0

0
0
0

Be First to Comment

Lascia un commento