I Mercoledì della privacy: Le insidie della privacy nel Superbonus 110%, giuristi a confronto

Appuntamento da non perdere, lunedì prossimo su piattaforma ZOOM, organizzato dal Centro Studi di Privacy and Legal Advice e moderato dal un giornalista del Sole 24 Ore.

L’evento vede la partecipazione attiva dei migliori giuristi nel settore immobiliare, e si prefigge l’obiettivo di tutelare l’amministratore e i condomini quali soggetti deboli e maggiormente a rischio nella filiera dei partecipanti al Superbonus 110%.

In particolare, il Centro Studi si propone di sensibilizzare la platea in relazione ai rischi privacy che si configurano nelle procedure, da quelle di nomina a quelle gestionali. “I rischi amministrativi, penali e risarcitori nelle procedure del Superbonus 110% in relazione alla privacy”, infatti, si rivelano subdoli all’interno delle procedure che l’amministratore, i tecnici, il General Contractor e il soggetto asseveratore devono applicare per effettuare ciascuno il proprio compito.

Ecco quindi che verranno sviscerati vari aspetti delle procedure, viste però stavolta in un’ottica totalmente diversa, quella della tutela del dato personale che, in modo quasi automatico, circola da un soggetto ad un altro, passando dal tecnico che effettua la pratica di fattibilità preliminare, al General Contractor, all’amministratore, ai tecnici progettisti, alle imprese fino ad arrivare al commercialista che pone l’asseverazione finale.

Tanti soggetti che rivestono un ruolo specifico in tema di trattamento dei dati, che deve essere formalizzato con procedure predeterminate dalla norma e che sono obbligati a seguire le disposizioni dettate dal GDPR. La tavola rotonda che i giuristi andranno a strutturare, con un confronto aperto a colpi di dialettica e diritto, vuole rappresentare come, eventuali sanzioni o azioni, ma anche responsabilità civili e penali, ricadono sempre in capo ai condomini e all’amministratore.

Per questo motivo l’evento vede anche la partecipazione di Codacons, nella persona del vicepresidente nazionale Avv. Bruno Barbieri, atta a sensibilizzare il consumatore affinché prenda coscienza dei rischi che incombono e proceda esso stesso a sensibilizzare il proprio amministratore e poi tutta la filiera interessata ad adeguarsi ad un corretto trattamento dei dati e all’adozione delle procedure di privacy by design e by default auspicate dal Regolamento UE 16/679.

Interverranno nel dibattito oltre all’esperto privacy in materia condominiale, l’avv. Carlo Pikler, e l’avv. Vittorio Lombardi quale membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy, anche i massimi esponenti del mondo giuridico condominiale, quali l’avv. Rosario Dolce, avv. Fabrizio Plagenza, avv. Nunzio Costa, avv. Guerino De Santis, avv. Francesco Saverio Del Buono, avv. Peter Lewis Geti, avv. Aldo Piscitello, avv. Marco Quagliarello, avv. Roberto Rizzo, avv. Domenico Sarcina, avv. Giancarlo Sciortino e avv. Michele Zuppardi.L’evento, inoltre, consolida la partnership tra Privacy and Legal Advice e Italiapower, vedendo anche la partecipazione del dott. Alessandro Esposito che illustrerà le analogie tra le procedure privacy e quelle relative all’efficientamento energetico, energia pulita e Superbonus 110.

Il link per registrarsi all’evento è il seguente: http://www.privacyandlegal.it/webinar Un’occasione da non perdere, si attende una platea illustre per ospiti d’eccezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/il-condominio/2020-10-21/i-mercoledi-privacy-insidie-privacy-superbonus-110percento-giuristi-confronto-000150.php?uuid=ADE4AJx

0
0

0
0
0

Be First to Comment

Lascia un commento