Decessi in condominio, quali sono le responsabilità

Il condominio e le parti comuni possono diventare teatro di sinistri mortali, se non vengono adottate le dovute cautele operative. Sono due gli episodi trattati di recente dalla giurisprudenza di legittimità, in sede penale e civile. Entrambi i casi sono accumunati dall’appalto di un servizio in favore di un terzo fornitore e, in quanto tali, riflettono sulla portata delle responsabilità conseguenti in capo ora all’amministratore, ora al condominio tout court.

Penale
Dal punto di vista penale, la Corte di Cassazione, Sezione Penale, con la Sentenza 10136 del 16 marzo 2021 ha valutato la posizione personale dell’amministratore con riguardo al contenuto del suo mandato. Il caso da cui prendeva spunto il rinvio a giudizio di un professionista era conseguente alla morte di un dipendente della impresa di manutenzione dell’impianto ascensore, il quale era deceduto durante l’esecuzione dei lavori, perché veniva colpito dall’impianto ascensore, azionato in discesa da un condòmino.

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/il-condominio/2021-05-23/decessi-condominio-quali-sono-responsabilita-174350.php?uuid=AEaIaOL

0
0

0
0
0

Be First to Comment

Lascia un commento